L’inverno ormai è arrivato e le basse temperature ci spingono sempre più a restare a casa al caldo. E cosa c’è di meglio di leggere un buon libro sotto al proprio plaid preferito durante le giornate più fredde? In questo inverno 2022 le opzioni tra cui scegliere sono davvero tante. Andiamo a scoprire quindi quali sono le migliori 5 opere da non perdere assolutamente.
L’inverno dei leoni, Stefania Auci
Tra le prime proposte dei libri da leggere sotto il plaid c’è l’inverno dei leoni, un’opera della scrittrice trapanese Stefania Auci. Il testo è il secondo e ultimo capitolo della saga dei Florio, una famiglia siciliana dell’800 arrivata al successo in diversi campi imprenditoriali, dal vino alla ceramica. Il primo volume ha riscosso una popolarità enorme, tanto che i diritti sono stati venduti negli USA, Francia, Germania e tanti altri paesi. Il nuovo romanzo è ambientato tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 e racconta i cambiamenti che si sono avuti nel frattempo all’interno delle dinamiche familiari, sullo sfondo delle trasformazioni vissute dal paese. La famiglia dei Florio è infatti uscita dalla Sicilia arrivando fino ai palazzi del potere Romani. Le loro ricchezze intanto si sono decisamente allargate.
La grande enciclopedia degli animali, John Woodward
Per chi ama gli animali non può perdersi di certo “La grande enciclopedia degli animali” di John Woodward, un testo adatto a qualsiasi età, facilmente fruibile anche dai più piccoli. Attraverso questo libro sarà possibile conoscere le caratteristiche e i comportamenti di tantissimi animali sia del mondo marino che di quello terrestre attraverso illustrazioni realizzate a computer, che mostrano ogni minimo dettagli.
Come un respiro, Ferzan Ozpetek
Ferzan Ozpetek, arrivato ormai al suo terzo romanzo dopo “Rosso Istanbul” e “Sei la mia vita”, due grandi successi pubblicati con Mondadori, ci propone questa volta “Come un respiro”, un libro da non perdere nell’inverno 2022. La storia è quella di due giovani romani, Sergio e Giovanna, che dopo aver ricevuto la visita di Elsa Corti, l’ex abitante della casa in cui vivono, si vedono stravolgere la loro vita. Elsa infatti porta con sé una serie di lettere che non ha mai letto e che, oltre a raccontare la sua vita, nascondono anche alcuni suoi segreti. Da quel momento inizia una storia avvincente e ricca di colpi di scena.
La città di vapore, Carlos Ruiz Zafon
“La città di vapore” è l’ultimo lavoro dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafon, deceduto nel 2020. Si tratta di cinque racconti al cui interno è possibile ritrovare i personaggi della serie del “Cimitero dei libri dimenticati”. Le storie spaziano dal bambino che decide di diventare uno scrittore per questioni d’amore fino all’uomo che cerca di convincere Cervantes a scrivere un libro che non è mai esistito.
Flora, Alessandro Robecchi
Chiudiamo la nostra selezione dei cinque libri da leggere sotto il plaid in inverno con l’ultima opera di Alessandro Robecchi, intitolata Flora. La protagonista Flora De Pisis, star della televisione del dolore, è stata rapita. L’inventore del programma Crazy Love, Carlo Monterossi, insieme all’investigatore Oscar Falcone, la sovrintendente Agatina Cirielli e alla conoscitrice dei segreti del programma di Flora, inizia delle indagini che porteranno a diverse piste. Un racconto ricco di tensione, capace di far restare col fiato sospeso fino alla fine.